Trasformazione

 

delfino

 

Il segreto della vita è la trasformazione: questo è ciò che ci viene chiesto nella nostra esistenza terrena, questa è la nostra sfida di esseri umani.

Perché tutto si può trasformare: l’ostacolo in opportunità, il trauma in dono, l’urlo in canto, il buio in luce, la sofferenza in bellezza, il sacrificio in qualcosa di sacro, la Terra in Paradiso. Dobbiamo solo imparare a farlo.

Il segreto è che ognuno di noi è un mago ma non sa di esserlo… Ognuno di noi possiede un’invisibile bacchetta magica che può compiere miracoli ma deve tirarla fuori da armadi pieni di polvere e ragnatele. Per poterla usare occorre prima fare un po’ di pulizia…

Ma non c’è altra via: quando il dolore arriva, con le sue onde alte e potenti, non si può far altro che accettarlo, guardarlo in faccia e chiamarlo per nome. Solo allora, quando lo si sarà riconosciuto, quando non sarà più un nemico, si potrà procedere alla trasformazione.

Il metallo deve passare nel fuoco per mutarsi in oro. La trasformazione, quella vera, è un processo alchemico. E non è indolore. Anche un bambino quando nasce deve passare attraverso le contrazioni del travaglio: viene spremuto, spinto, sbattuto da una forza che va al di là di lui. Se si lascia portare, se accetta, se china il capo e cavalca l’onda come un surfista ecco gli si spalanca il mondo. E quando è pronto, il cordone cade: se non viene strappato prima del tempo, se ne va da solo al momento giusto. Il passato rimane alle spalle, il futuro si apre davanti a lui.

Ma non si nasce una sola volta nella vita… E ogni volta il processo è lo stesso, stesso il dolore, stessa la forza, la potenza, ma sempre più grande lo splendore… La Luce aumenta sempre di più, sempre di più fino ad illuminare il mondo: dentro di noi e intorno a noi.

Elena

6 Comments

  1. goldie scrive: - reply

    quando ho letto “Libertà e amore” , il pezzo sulla trasformazione mi ha colpita, mi è rimasto impresso e non l’ho più dimenticato. Dentro di me l’avevo sempre sentito o saputo, ma leggerlo concretamente ha dato una forma a questo mio pensiero. Sulle trasformazioni avvenute nella mia vita potrei scrivere un libro… per ora vorrei solo scrivere che a volte basta anche una parola o una telefonata per sciogliere piccoli nodi e per … guarire…. a volte basta sentire una voce a cui si vuole bene per stare meglio… Anziché in una mail, ho pensato di scrivertelo sul blog… volevo dirti che dopo la telefonata va meglio……… e…. grazie Elena……. <3 ps: che meraviglia scrivere con queste bellissime foto che scorrono sotto…..

    • Elena Balsamo scrive: - reply

      Grazie a te Goldie ! E’ verissimo quello che dici: la parola è potente e quando è una parola d’amore può fare miracoli…
      Sono felice che la mia ti abbia aiutato ad alleggerirti un pochino…
      Un grande abbraccio a te e a Manuel

  2. maria scrive: - reply

    ma tu scrivi cose bellissime!! questa immagine del bambino surfista è stupenda! io ho letto il tuo libro libertà e amore e appena incrociato il tuo sito. che bello! che pace! c’è un libro che puoi suggerirmi sul cercare il proprio centro, il proprio equilibrio? anche io sto cercando di rinascere a vita nuova… e sono in un momento di grande cambiamento.
    grazie

    scriveranno… scriveranno…
    io ti ho linkato a tutte le mie amiche ;)

    • Elena Balsamo scrive: - reply

      Grazie mille per la pubblicità !
      Di libri ce ne sono tanti… Io amo quelli di Osho (per esempio Amore e libertà, L’essenza segreta, Creatività ecc.), quelli di Piero Ferrucci (Il potere della gentilezza, La bellezza e l’anima), ma anche Deepak Chopra e Thich Nhat Hanh.. Ti conviene andare in libreria (o in biblioteca) e vedere cosa ti ispira di più: solo noi possiamo sapere quale libro è più adatto a noi in un preciso momento. Ascolta il cuore e la pancia e non sbaglierai ! E buona trasformazione…

  3. maria scrive: - reply

    ma che meraviglia!! sono parole stupende. grazie.
    maria

Leave A Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *