Alce


alce2

L’alce è un animale dalle molteplici simbologie: è associato all’acqua e alle energie femminili. E’ un animale poderoso, dotato di grande forza ed energia. La femmina è estremamente protettiva nei confronti dei cuccioli e pronta ad uccidere pur di difenderli. I piccoli di alce nascono con gli occhi aperti e se riescono a sopravvivere al primo mese di vita riusciranno quasi sicuramente a diventare adulti. Così le persone che posseggono l’energia dell’alce vengono al mondo con un particolare intuito e con una innata luce interiore ma incontrano spesso le difficoltà peggiori nei primi tempi della loro vita.

I palchi di corna dell’alce sono i più grandi di tutti quelli degli altri cervidi: sono simbolo di antenne che mettono in contatto con il Sé superiore.

L’unico nemico temuto dall’alce è l’orso, a cui però riesce a sfuggire grazie all’intuito e ai sensi altamente sviluppati.

Quando l’alce appare in sogno ad una persona si dice che sia segno di una vita lunga e positiva. Per i nativi americani, l’alce è simbolo della gioia del successo, di chi ha portato a termine una grande impresa o un processo creativo e può aiutare gli altri a fare altrettanto. In particolare la medicina dell’alce è legata all’amore e alla cura delle anime.