LA CASA DELLA GIOIA: il progetto

 

 OLYMPUS DIGITAL CAMERA

La Casa della Gioia è un seme, il piccolo seme da cui un giorno nascerà un grande albero, un intero Villaggio…

 La Casa della Gioia è un luogo di Bellezza e Amorevole Gentilezza, uno spazio caldo e accogliente come una casa, dove ci si può sentire accolti e compresi, accettati e benvenuti, dove si possono scambiare pensieri ed emozioni, dove si può riscoprire insieme la dimensione dello scambio e far riemergere antichi saperi sommersi. Dove è bello ritrovarsi anche solo per passare un pomeriggio in compagnia a fare due chiacchiere.  Magari davanti a una bella tazza di tè e una buona fetta di torta…

E’ uno spazio interculturale dove avviare percorsi, dove far nascere idee, dove creare relazione e tessere reti. Una fucina dove i sogni possono piano piano trasformarsi in realtà.

 Ma la Casa della Gioia è anche molto di più: è uno spazio unitario e familiare dedicato alle mamme (e ai papà) : quelle che stanno per diventarlo, quelle che lo sono già, quelle che lo sono state e che ora vogliono recuperare la loro dimensione femminile di donne.  Perché il maternage non è solo per i nostri figli ma anche per noi, per la nostra bambina/o interiore che ogni tanto ha bisogno di carezze e di coccole…

La Casa della Gioia è poi un ambiente autoeducante dove i genitori possono riscoprire un nuovo modo di stare insieme ai bambini secondo i principi montessoriani  a cui si ispira tutto l’ambiente e la visione degli operatori che vi  lavorano.

La Casa della Gioia è uno spazio secondo natura in cui una particolare attenzione è rivolta all’ambiente che si ispira a criteri di semplicità e bellezza: locali luminosi avvolti da un’atmosfera di quiete che invita alla concentrazione; scelta di materiali naturali come il legno, sia per l’arredo che per i giochi dei bambini, e di colori tenui e rilassanti.

La Casa della Gioia è infine anche uno spazio sacro, perché la Gioia è una dimensione spirituale che nasce da dentro, dal centro di sé, e dura per sempre.

E’ una dimensione che va coltivata e curata proprio come una pianticella che cresce piano piano e offre a tutti i suoi frutti.

 

 

Ecco, tutto questo e molto altro ancora è La Casa della Gioia.

Se vuoi unirti a noi e alla nostra entusiasmante avventura, vieni a trovarci: siamo sicuri che ti sentirai “a casa”…

 

2 Comments

  1. Daniela scrive: - reply

    A me piacerebbe molto venire con il mio bimbo di due anni a trovarvi. Esattamente dove e quando posso trovarvi?

    • Elena Balsamo scrive: - reply

      Purtroppo il progetto non è ancora decollato… ma ci stiamo lavorando… Farò sapere non appena avrò notizie più precise

Leave A Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *