BUONA PASQUA !
Ogni anno la Pasqua mi stupisce perchè ogni anno ne scopro un aspetto nuovo.
In questi giorni ho riflettuto sul binomio vita-morte: non c’è resurrezione senza croce.
Non c’è domenica di Pasqua senza venerdì santo.
Non esiste l’una senza l’altro, proprio come non c’è luce senza buio o notte senza giorno.
Per risorgere, per sorgere di nuovo, occorre prima attraversare il tunnel della morte. Non si può avere Vita senza avere a che fare col dolore. E’ tappa obbligata, passaggio inevitabile.
Il dolore va guardato, vissuto, accolto. La morte va accettata e poi lasciata alla spalle per andare oltre.
Questo è un passo arduo per noi esseri umani… Ci costa una fatica innominabile.
Perché noi ci attacchiamo al dolore, perché noi ci affezioniamo ai morti. E non vogliamo lasciarli andare… Così ci seppelliamo insieme a loro nel sepolcro.
Eppure ci è stato detto “Non cercare tra i morti colui che è vivo”… Ma noi non ci crediamo… Perché in fondo in fondo non crediamo alla Vita, non crediamo alla Resurrezione.
Continuiamo a entrare nella tomba a cercare chi non c’è più e non guardiamo fuori dal sepolcro per vedere e riconoscere chi c’è qui e ora, chi è risorto per noi proprio come il Cristo dal sudario.
La Pasqua, io credo, ci insegna questo: ad aprire i nostri cuori chiusi da un macigno. Per farci scoprire che dentro a quel sepolcro non c’è più nessuno…
Ecco perché è la festa della libertà: libertà dai fantasmi del passato, libertà dalla morte, libertà di essere se stessi e andare avanti imperterriti, nonostante le difficoltà, verso il proprio destino.
Non è facile però far rotolare i massi antichi dal cuore e dalla mente: forse può farlo solo un Angelo, col suo tocco lieve…
Auguriamoci allora che questo messaggero celeste ci conceda la sua grazia e lasciamoci toccare dalle sue candide ali che sfiorandoci appena sanno riportarci in un solo istante dalla morte alla Vita.
BUONA PASQUA !
Elena
0 Comments